
I migliori giovani programmatori di robot d'Europa si incontreranno a Danzica, in Polonia, dal 5 al 9 settembre 2023 per il Campionato EuroSkills. Lì dimostreranno le loro abilità nell'implementazione di applicazioni robotiche pratiche. I partecipanti provengono da Austria, Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Polonia, Romania e Regno Unito.
In totale, si svolgeranno gare in 43 mestieri diversi, dall'artigianato tradizionale allo sviluppo web, con la partecipazione di 600 giovani provenienti da 32 Paesi. Si prevede che l'evento attirerà circa 100.000 visitatori.
EuroSkills è organizzato dall'organizzazione educativa WorldSkills in collaborazione con gli sponsor. Il più grande produttore di robot al mondo FANUC è Global Sponsor di WorldSkills dal 2018 e sostiene l'organizzazione della competizione nella disciplina "Robot Systems Integration" a livello europeo e internazionale.
Mentre la tendenza all'automazione avanza e i robot non sono utilizzati solo nelle aziende industriali, ma anche nel commercio e nell'agricoltura, in molti Paesi mancano specialisti adeguatamente formati. Organizzando concorsi e collaborando con università e scuole, FANUC vuole interessare i giovani alle carriere nella robotica.
Il prossimo concorso europeo per giovani integratori di sistemi robotici si terrà a Herning, in Danimarca, nel 2025. Un anno prima, il campionato professionale internazionale WorldSkills si svolgerà nella città francese di Lione.