
Le interazioni completamente nuove dei sistemi CNC non si vedono spesso, il che rende essenziale una visita allo stand FANUC (C54, padiglione 9) alla EMO di Hannover. Dal 18 al 23 settembre, l'azienda presenterà uno sguardo allettante sul futuro della tecnologia CNC, rappresentato dalla serie FS500𝑖-A in fase di sviluppo.
Ottimizzata per le prestazioni, la nuova FS500𝑖-A offrirà una serie di importanti innovazioni. Ad esempio, gli operatori potranno beneficiare della nuova interfaccia CNC FANUC 𝑖HMI2, che mantiene l'aspetto accattivante dell'HMI FANUC 𝑖ma lo combina con la familiare operatività dei sistemi tradizionali. Per ogni attività, tutte le interazioni possono essere gestite su un'unica schermata, in modo da non dover passare da una schermata all'altra.
L'FS500𝑖-A offrirà anche la possibilità di programmare sistemi PMC (Programmable Machine Controller) utilizzando il linguaggio di testo strutturato definito dall'ISO, mentre un'altra nuova funzione è la semplificazione dei processi che richiedono la programmazione su cinque assi. In particolare, grazie a uno strumento speciale, il futuro FS500𝑖-A offre la possibilità di adattarsi a qualsiasi cinematica di macchina arbitraria.
Esposta alla EMO in formato stand-alone e con schermo LCD, la serie FS500𝑖-A rimane in fase di sviluppo. Tuttavia, ci sono buone notizie per coloro che sono ansiosi di accedere ad alcune delle sue capacità ora, poiché FANUC innova costantemente per migliorare le capacità dei suoi prodotti e offre quindi versioni migliorate dell'attuale generazione di soluzioni CNC avanzate FS30𝑖/31𝑖/32𝑖-B Plus e FS0𝑖-F Plus standard.
Molti degli ultimi miglioramenti apportati a queste serie saranno presenti anche nell'FS500𝑖-A, come le funzioni per il risparmio energetico e la tecnologia digital twin, con vantaggi diretti per l'utente finale. La nuova CPU, combinata con le nuove funzioni e capacità introdotte, migliora le prestazioni di base e riduce i tempi di ciclo.
FANUC 𝛼𝑖-D series SERVO è il nuovo servosistema dell'azienda che aumenta le prestazioni ad alta velocità e precisione. Offre non solo una capacità di rigenerazione della potenza integrata, ma anche una riduzione del 10% della perdita di potenza in tutto il sistema di servocontrollo. Di conseguenza, gli utenti possono aspettarsi le stesse prestazioni con un minor consumo di energia elettrica, risparmiando energia e riducendo l'impronta di carbonio. I SERVO della serie FANUC 𝛼𝑖-D saranno disponibili con i sistemi CNC FANUC di ultima generazione e con la futura serie FS500𝑖-A.
Lo stesso vale per CNC Reflection Studio, dove gli utenti finali possono sfruttare un ambiente gemello digitale ricco di funzionalità per simulare tutti i processi della macchina, anche quelli ad alta velocità, in modo sicuro e affidabile. L'analisi dei codici G e dei processi di interpolazione è equivalente all'utilizzo del sistema di controllo reale grazie alla collaborazione con il software CNC GUIDE 2 di FANUC. La verifica preliminare dei programmi di lavorazione non è mai stata così comoda e affidabile.