FANUC vanta una ricca storia di collaborazione con le case automobilistiche, pioniere di soluzioni di automazione che hanno trasformato le linee di produzione per decenni. Con la gamma di robot industriali più ampia al mondo, FANUC offre versatilità e prestazioni senza pari nel settore automobilistico. I nostri robot sono progettati per soddisfare le diverse esigenze di produzione, dall'assemblaggio alla verniciatura, dalla saldatura alle attività di finitura, garantendo efficienza e precisione. Questa tradizione di innovazione e ampiezza di soluzioni FANUC consolida il suo ruolo di partner fondamentale nella produzione automobilistica.
FANUC offre un'ampia gamma di soluzioni per la produzione automobilistica per i processi standardizzati comunemente presenti nel settore automobilistico. Si va da robot dedicati dotati di sistemi avanzati di visione e controllo del movimento a soluzioni dedicate per l'assemblaggio, la saldatura, la manipolazione, la lavorazione, l'ispezione o la verniciatura. Spesso queste soluzioni sono ideali per eseguire prestazioni ripetitive che richiedono alti livelli di produttivita' e che potrebbero rappresentare un rischio per la salute delle persone. In ogni caso, FANUC ha una soluzione per migliorare il tempo di ciclo e aumentare la produttivita'.
Saldatura efficiente
Saldatura a punti rapida
Manipolazione precisa, carico e scarico
Assemblaggio versatile
Verniciatura precisa
Erogazione efficiente
Rimozione di materiale / Lavorazione / Finitura
Rilevamento delle parti
FANUC fornisce prodotti e interfacce personalizzate per automatizzare la saldatura a resistenza, MIG/MAG, MIG a impulsi, TIG e al plasma. La possibilità di migliorare la qualità e i tempi di ciclo e di ottenere punti e saldature uniformi è un'opzione particolarmente interessante per le aziende che vogliono automatizzare per ridurre i costi.
I cavi di processo completamente integrati garantiscono la protezione dei cavi di processo e prevengono le interferenze con le apparecchiature del sistema. Il controllo delle vibrazioni di apprendimento FANUC consente al robot di apprendere automaticamente un movimento fluido ad alta velocità che accelera le applicazioni di saldatura a punti e di foratura fino al 15%.
Devi movimentare componenti automotive? Dal pezzo più piccolo fino all’intera carrozzeria, FANUC offre una gamma completa di robot per il trasferimento pezzi con capacità fino a 2300 kg. Questi robot sono pronti per iRVision e sensori di forza, garantendo trasferimenti ad alta velocità in sistemi ottimizzati per la massima efficienza.
FANUC offre un'ampia gamma di robot di assemblaggio altamente affidabili che sono abili, ripetibili, compatti e veloci. Dai robot antropomorfi da 5 a 6 assi, ai robot Delta da 3 a 6 assi, ai robot SCARA e ai robot collaborativi, abbiamo i robot di assemblaggio e le funzioni intelligenti necessarie per mantenere i vostri obiettivi di produzione.
I robot FANUC per la verniciatura sono adatti a un'ampia varietà di applicazioni di verniciatura e rivestimento per autoveicoli, offrendo facilità di accesso, spazi di lavoro ottimali e una produttività massimizzata. Con alcuni modelli progettati per operare in ambienti pericolosi e un'ampia gamma di sbracci e capacità di movimentazione, qualunque siano le vostre esigenze di verniciatura o di erogazione, potete essere certi che esiste un modello in grado di soddisfare le vostre necessità.
Applica adesivi con maggiore precisione, accuratezza ed efficienza grazie ai robot dispenser FANUC. L’utilizzo di robot per applicazioni di sigillatura offre numerosi vantaggi, tra cui costanza migliorata, velocità e produttività più elevate, e maggiori tempi di attività del sistema.
I sistemi di visione FANUC offrono un vantaggio competitivo garantendo il controllo qualità tramite un rilevamento preciso dei difetti, facilitano l’automazione grazie all’identificazione affidabile dei pezzi sia su nastro trasportatore che in contenitore, e ottimizzano l’efficienza produttiva abilitando processi adattativi basati su dati visivi in tempo reale.
I sistemi di visione FANUC garantiscono un vantaggio competitivo offrendo controllo qualità con rilevamento preciso dei difetti, facilitando l’automazione grazie all’identificazione affidabile dei pezzi su nastro o in contenitore, e ottimizzando l’efficienza produttiva attraverso processi adattativi basati su dati visivi in tempo reale.
Le applicazioni automobilistiche sono tra le attività di automazione più richieste in tutto il settore industriale. Certo, la velocità degli assi e l'alta produttività sono parametri chiave, ma in questo particolare progetto anche la precisione e la ripetibilità erano tra le priorità. A fronte di tali richieste, i robot industriali FANUC sono stati all'altezza della situazione.
È stata creata una cella robotica per lavorare cuscinetti ad anello di grandi dimensioni. Un robot FANUC R-2000𝑖C/210L, con una capacità di carico di 210 kg e sensore di visione 3D, carica e scarica gli anelli in un tornio CNC verticale. Mikron Plus ha utilizzato il CNC FANUC Servo Learning Oscillazione per spezzare i trucioli lunghi in pezzi più piccoli. Questa soluzione ha aumentato la produttività, ridotto i costi e garantito un'elevata precisione e qualità, riducendo al minimo la dipendenza dalla manodopera.
NTM è riuscita ad aumentare la capacità produttiva dei suoi veicoli per la raccolta dei rifiuti scegliendo di automatizzare il turno di notte. Grazie all'utilizzo di un robot per impieghi gravosi in grado di sollevare fino a due tonnellate e di una soluzione robotica di saldatura, lo stabilimento finlandese dell'azienda può ora lavorare senza personale di notte o nei fine settimana.
Settori per l’Automazione
FANUC supporta ogni settore industriale per affrontare e risolvere le tue sfide di automazione.