AKO Kunststoffe

Il principale produttore di parti in plastica si affida alle soluzioni automatizzate FANUC

Tutti i produttori in crescita hanno bisogno di un partner tecnologico affidabilita', con macchine e soluzioni innovative in grado di sostenere il successo in un mercato globalmente competitivo. In grado di fornire una testimonianza adeguata è la tedesca AKO Kunststoffe GmbH, un'azienda di stampaggio a iniezione a conduzione familiare di quarta generazione che si affida a circa 30 macchine ROBOSHOT FANUC completamente elettriche, di cui otto automatizzate con robot industriali FANUC.
Radmot test for Drupal

Approfondimenti chiave dal compito al risultato

Compito

AKO Kunststoffe GmbH vuole che il suo fornitore di soluzioni di automazione soddisfi tre criteri chiave: efficienza energetica in linea con la consapevolezza ambientale e l'etica della sostenibilità dell'azienda; affidabilita' per soddisfare il criterio critico della puntualita' delle consegne ai clienti; innovazione per aiutare a superare le nuove sfide della produzione.

Soluzione:

L'automazione FANUC fornisce la via del successo ad AKO Kunststoffe GmbH. L'azienda dispone di circa 30 macchine ROBOSHOT ad iniezione completamente elettriche, compresi i modelli 𝛼-S130𝑖B che offrono una precisione CNC all'avanguardia. Otto delle macchine ROBOSHOT sono automatizzate con robot industriali FANUC ad alte prestazioni e ultra-affidabili. L'azienda utilizza anche un robot collaborativo FANUC CRX-10-𝑖A/L per le attività di assemblaggio più impegnative.

Risultato

AKO Kunststoffe GmbH afferma che le macchine ad iniezione FANUC ROBOSHOT offrono efficienza energetica, bassa manutenzione ed elevata affidabilita': "Funzionano e basta". Inoltre, il cobot FANUC CRX sta aumentando la produttività e la sicurezza delle operazioni di assemblaggio presso questo produttore di parti in plastica all'avanguardia. Secondo AKO Kunststoffe GmbH, il rapporto con FANUC si è trasformato in una partnership gratificante. Lavorando in stretta collaborazione, l'azienda ha scoperto che "non c'è nulla che non possa essere risolto".

Informazioni su AKO Kunststoffe GmbH

Images Swissmint case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots

Fondata nel 1956, AKO Kunststoffe GmbH è diventata oggi un'azienda leader nel settore dello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici. Con sede a Hoffenheim, in Germania, l'azienda, che conta 170 dipendenti, si occupa dell'intero processo di stampaggio per i suoi clienti, dallo sviluppo e dalla costruzione interna degli utensili alla produzione in serie, alla finitura a valle e all'assemblaggio. Con accreditamenti che includono ISO 9001:2015 (gestione della qualità), ISO 14001:2015 (gestione ambientale) e ISO 50001:2018 (gestione dell'energia), l'azienda di famiglia vanta un'eredità di successi in settori quali i veicoli commerciali, i sanitari, gli autoveicoli, l'elettrico e i beni strumentali.

PER SAPERNE DI PIÙ SU AKO KUNSTSTOFFE

Lo specialista della formatura trae vantaggio dall'efficienza energetica, dall'affidabilita' e dall'innovazione di FANUC

Mara Kolb, Corporate Communications, è un membro di quarta generazione del team di gestione familiare di AKO Kunststoffe GmbH, dopo che il suo bisnonno ha fondato l'azienda quasi 70 anni fa. Questa azienda di stampaggio a iniezione di materie plastiche ha visto molti cambiamenti nel corso degli anni, non da ultimo nelle tecnologie di produzione ospitate nel suo impianto all'avanguardia di Hoffenheim, dove oggi la produzione si basa su macchine e robot avanzati FANUC ROBOSHOT.

Tra i recenti investimenti c'è un robot collaborativo (cobot) FANUC CRX-10-𝑖A/L con un carico utile di 10 kg e uno sbraccio lungo 418 mm.

Ako Kunststoffe Case Study picture: plastic parts production relies on advanced FANUC ROBOSHOT machines and robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Testimonianze

Mara Kolb

Comunicazioni aziendali

In quanto azienda a conduzione familiare, AKO Kunststoffe GmbH pensa coscienziosamente alle generazioni future, attribuendo grande importanza alla consapevolezza ambientale e alla sostenibilità. Dal 2019 l'azienda è riuscita a ridurre del 20% la quantità di energia richiesta per ogni chilogrammo di materiale lavorato. Le macchine ad iniezione FANUC ROBOSHOT contribuiscono alle iniziative ambientali con il loro funzionamento completamente elettrico ed efficiente dal punto di vista energetico (senza idraulica), combinando prestazioni e sostenibilità.

Images Swissmint case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots

Oggi la sede centrale e lo stabilimento di produzione di AKO Kunststoffe GmbH ospita circa 30 macchine ad iniezione FANUC ROBOSHOT CNC dotate di azionamenti elettrici. Otto modelli sono inoltre dotati di automazione sotto forma di robot industriale FANUC.

Images Swissmint case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Images Radmot case study
Automated milling cell with FANUC ROBODRILLs and M-20iD/25 robots
Testimonianze

Stefanie Kraus

Ingegnere applicativo

All'inizio, l'azienda si limitava ad acquistare macchine FANUC, ma il rapporto si è presto evoluto in una partnership gratificante che supera le sfide insieme.

"Lavorando in stretta collaborazione con FANUC, abbiamo scoperto che non c'è nulla che non possa essere risolto", dice Stefanie Kraus. "Ad esempio, abbiamo collaborato allo sviluppo di nastri di deposito, di percorso e di trasporto integrati che il robot riconosce direttamente tramite uno speciale connettore. Questo permette ai nostri robot e alle macchine ROBOSHOT di lavorare all'unisono in modo perfetto".

Stefanie conclude: "La nostra collaborazione con FANUC si sta rivelando ideale e spero che continueremo a trovare insieme ottime soluzioni per il futuro"

.

Lasciati ispirare

FANUC Success with Robots, ROBOSHOT and ROBODRILL - Erkul Cosmetics in Turkey benefits from FANUC's variety of products in order to improve quality and efficiency.

Casi di successo FANUC

Esplora la nostra gamma completa di soluzioni di automazione di fabbrica, illustrate in casi di studio dettagliati e progettate per ottimizzare e snellire qualsiasi processo di produzione.