Le macchine ROBOSHOT di FANUC semplificano le cose per SIMON
Pezzi in plastica in grandi volumi; pareti sottili; zero difetti; tempi di consegna brevi nel settore automobilistico; richieste di efficienza energetica. Un numero crescente di produttori sta combattendo queste sfide comuni investendo nelle macchine ad iniezione ROBOSHOT ad alte prestazioni e completamente elettriche di FANUC. Tra questi c'è anche SIMON Plastics.
Il team FANUC, altamente reattivo, consegna la prima macchina ROBOSHOT completamente elettrica ad iniezione in sole due settimane.
SIMON Plastics ha 11 macchine ROBOSHOT in funzione per la produzione di componenti automobilistici in grandi volumi.
Le macchine ROBOSHOT FANUC completamente elettriche per lo stampaggio a iniezione sono state scelte per la loro efficienza energetica.
La tecnologia dei servomotori FANUC aiuta le macchine ROBOSHOT a raggiungere rapidamente la velocità di stampaggio ideale.
Approfondimenti
Azienda
La storia
Prodotti
Approfondimenti
Approfondimenti chiave dalla richiesta al risultato
Richiesta
SIMON, fornitore ungherese di parti in plastica in grandi volumi, principalmente per il settore automobilistico, mira a produrre i suoi componenti in modo efficiente, sostenibile, puntuale e senza difetti. L'azienda sapeva che avrebbe potuto raggiungere questi obiettivi impegnativi solo collaborando con un fornitore leader di macchine ad iniezione.
Soluzione
In grado di consegnare la prima macchina ROBOSHOT ad iniezione dell'azienda in sole due settimane, la soluzione FANUC ha ottenuto un vantaggio chiave rispetto ai fornitori concorrenti. Oggi, SIMON Plastics dispone di 11 modelli ROBOSHOT in loco che comprendono i modelli 𝛼-S100𝑖A e 𝛼-S150𝑖A.
Risultato
SIMON utilizza le sue macchine ROBOSHOT ad iniezione completamente elettriche per produrre un'ampia gamma di parti in plastica, spesso con pareti sottili. La produzione è veloce grazie ai servomotori FANUC che raggiungono molto rapidamente la velocità ideale di stampaggio a iniezione.
Azienda
Simon
Fondata nel 1985 come impresa privata unipersonale, SIMON Plastics si è trasformata in un'azienda di 400 dipendenti che opera in tre siti produttivi in Ungheria. L'azienda produce un'ampia gamma di componenti in plastica per il settore automobilistico, con un'auto media in tutto il mondo che contiene in genere tre o quattro dei suoi componenti. L'azienda, a conduzione familiare, si impegna a produrre componenti in modo efficiente, sostenibile, puntuale e privo di difetti. L'azienda, che serve anche il settore medicale, produce oltre 20 milioni di pezzi in volumi medi e alti al mese.
L'efficienza energetica leader di mercato spinge alla scelta di ROBOSHOT
Per soddisfare i requisiti dei settori automobilistico e medico è richiesta una straordinaria competenza e un continuo sviluppo. Connettori con fino a 100 pin e spessore di parete di 0,4 mm richiedono macchine, dispositivi, strumenti e tecnologie all'avanguardia. Per questo motivo, SIMON Plastics ha scelto di investire in macchine ad iniezione completamente elettriche FANUC ROBOSHOT.
"Lavoriamo con FANUC da tempo", afferma Péter Simon, amministratore delegato di seconda generazione dell'azienda.
Con i loro assi completamente elettrici, le macchine ROBOSHOT ad iniezione consumano il 10-15% di energia in meno rispetto a macchine elettriche analoghe e fino al 70% in meno rispetto a macchine idrauliche analoghe, grazie soprattutto al recupero intelligente dell'energia e alla tecnologia servo superiore della macchina FANUC. Inoltre, le macchine ROBOSHOT combinano la più recente tecnologia CNC con un'elevata rigidità, rendendole ideali per lo stampaggio ad alta precisione di parti come i connettori.
Péter Simon
Direttore generale
Il successo della prima macchina ad iniezione FANUC ROBOSHOT presso SIMON Plastics è stato tale che ora l'azienda ne ha 11, una selezione di modelli 𝛼-S100𝑖A e 𝛼-S150𝑖A con diametro vite di 18-32 mm.
Il responsabile tecnologico Erik Galaczi afferma: "Utilizziamo spesso le nostre macchine FANUC per produrre prodotti a parete sottile, per i quali gli azionamenti elettrici di FANUC ROBOSHOT offrono un netto vantaggio. Un'altra caratteristica principale delle macchine completamente elettriche è che i servomotori possono partire con la loro coppia massima e raggiungere la velocità ideale di stampaggio ad iniezione molto rapidamente."
L'azienda attualmente utilizza robot lineari a tre assi di terze parti (con un singolo asse rotativo pneumatico) per servire le sue macchine ROBOSHOT. Tuttavia, la flessibilità e la compatibilità della tecnologia ROBOSHOT sono tali che SIMON Plastics descrive la comunicazione macchina-robot come "straordinariamente buona".
L'ultima parola spetta a Péter Simon: "Continueremo a contare sull'atteggiamento flessibile di FANUC anche in futuro e sono fiducioso che continueremo a lavorare insieme su nuovi progetti a lungo termine".
Esplora la nostra gamma completa di soluzioni di automazione di fabbrica, illustrate in casi di studio dettagliati e progettate per ottimizzare e snellire qualsiasi processo di produzione.
Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione altamente efficiente che consente di produrre componenti in plastica complessi e di alta qualità con precisione e coerenza. Grazie all'utilizzo di soluzioni avanzate di automazione e robotica, questa tecnologia è essenziale per le industrie che richiedono una produzione su larga scala, garantendo soluzioni economicamente vantaggiose senza compromettere l'integrità o le prestazioni del prodotto finale.